Richieste

Come

La preghiamo di inoltrare la sua richiesta e tutti i relativi documenti in tedesco, francese o inglese. Grazie!

Dati

La richiesta, da presentare in una copia in carte e una elletronica (PDF dell'intero documento), deve contenere le seguenti informazioni:

  • nome e indirizzo dell'organizzazione del Movimento della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa responsabile del progetto, come pure di eventuali partner esterni
  • indicazione delle persone responsabili del progetto
  • precisa descrizione del progetto previsto (beneficiari, attività, struttura, scadenziario e condizioni materiali, ecc.)
  • budget complessivo e dettagliato con indicazione del contributo proprio previsto, di eventuali altre fonti di finanziamento e dell’importo richiesto alla Fondazione umanitaria CRS
  • prevista durata del progetto con pianificazione delle diverse fasi e dei rispettivi obiettivi intermedi
  • piano di valutazione comprendente criteri e parametri in base ai quali al termine del progetto si potrà misurare il successo ottenuto

Durata del finanziamento

In linea di principio il sostegno finanziario della Fondazione umanitaria CRS viene concesso al massimo per 5 anni. Per progetti pluriennali vengono accordati dei crediti globali; in tali casi alla fine di ogni anno si deve presentare un rapporto intermedio alla Fondazione umanitaria CRS. Il proseguimento del sostegno finanziario può essere subordinato al raggiungimento degli obiettivi intermedi.

Al termine di un progetto occorre presentare alla Fondazione umanitaria CRS un rapporto finale, in base al quale si possa procedere a una verifica del successo ottenuto.

Le domande di finanziamento aggiuntivo devono soddisfare i requisiti supplementari di cui all’art. 9 delle direttive sulle dotazioni. Quanto più annosi sono un progetto o un’offerta, tanto più la dimostrazione del loro contributo alla realizzazione degli obiettivi della CRS e dell’impossibilità di finanziarli in altri modi è vincolata a esigenze severe. In tale ambito devono generalmente essere fornite delle prove concrete (richieste inoltrate ad altri finanziatori, colloqui con le autorità, ecc.). Una tale istanza deve inoltre informare sul modo in cui la sostenibilità finanziaria del progetto potrebbe essere garantita al di là della dotazione concessa dalla Fondazione umanitaria.